La storia
“Con una valigia di canzoni, sogni e strumenti ci siamo messi in marcia,
il resto è venuto da se”.
“Con una valigia di canzoni, sogni e strumenti ci siamo messi in marcia,
il resto è venuto da se”.
E’ nelle notti fredde e nebbiose del lontano inverno, 2001 che ha avuto inizio questo lungo viaggio, fatto di musica e parole.
“Abbiamo messo in musica, storie raccolte qua e là tra la gente, qualcuna l’ abbiamo fatta uscire dal cuore e qualcun’ altra ce la siamo ritrovata in tasca, al ritorno da qualche viaggio”.
Le partecipazioni ai concorsi nazionali e in particolare le frequenti esibizioni live, hanno portato la band a ricevere consensi sempre maggiori fino a ricevere numerosi riconoscimenti.
Nel 2003 esce il primo cd “Sine Frontera” e ottengono subito ottimi risultati, vincendo il primo premio alla Millenaria di Gonzaga” (MN).
Nel 2004 vincono il concorso “Casoni Live Festival” (RE) e partecipano al M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti).
Il 2005 li vede protagonisti al teatro Ariston di Mantova per il “MMF”.
Le canzoni del nuovo album “Sola Andata”, cominciano a passare nel circuito delle radio Indie e vengono rilasciate le prime interviste a radio e giornali.
Aprono i concerti ad artisti nazionali ed internazionali, tra cui Negramaro e Neck, band, capitanata da Leeson O’Keeffe (ex Popes al fianco di Shane Mac Gowan, (The Pogues).
La Carovana è sempre più in movimento e il tour 2006 raggiunge moltissime regioni italiane, tra cui la Sardegna, e si conclude ad Oradea (Romania) per “Oradea Festival Fall”, dove aprono il grande concerto della storica band Alphaville.
Raccolgono il materiale registrato durante il tour e pubblicano il loro terzo lavoro discografico “Live Tour” . Una raccolta di brani live, più un inedito: “La Carovana”
A fine anno lasciano la band Paolo Sterzi – violino e Riccardo Moretti – batteria
Entrano così nel gruppo Simone Angiuli e Daniel Horacio Crocco
Il 2009 inizia con la pubblicazione dell’ album “20 Now”.
Il videoclip partecipa al premio “Pivi” e viene trasmesso sui canali della piattaforma Sky Italia e in Germania sui canali WDR e Funkhaus Europa.
A maggio 2010, la giuria del “Premio letterario Inedito” (TO), presieduta dal cantautore Francesco Baccini, assegna ad Antonio Resta (autore dei testi) il “Premio Menzione” per il brano “20 Now”.
Nel 2010 partecipano al progetto “Musica teatro in Carcere“ suonando per i detenuti, nel penitenziario C. Poma di Mantova. Nel tour estivo partecipano a numerosi festival, tra cui il concerto per il Chiapas a Innsbruck (Austria) e il concerto/raduno fans Sine Frontera, registrando il sold-out con più di 3000 presenze.
A novembre partecipano per la terza volta al M.E.I come rappresentanti del “Project Play”, progetto di scambio culturale tra realtà musicali italiane ed estere.
A maggio 2011 al “Cam Bernades” di Barcellona (Spagna) parte il tour, dedicato ai 10 anni di attività della band.
Il 2012 vede l’ingresso nella formazione del trombonista, Matteo Del Miglio e partecipano a numerose iniziative a favore delle popolazioni, colpite dal terremoto in Emilia, fra queste, il “concertone” di “Ancora in piedi”. All’evento aderiscono numerosi artisti come: I Rio, Il Teatro Degli Orrori, Piotta, Cisco, Erica Mou, I Tre Allegri Ragazzi Morti, e tanti altri …
Nel 2013 esce il videoclip “Hombres”, singolo realizzato con la collaborazione di Albert Ferrè, leader del gruppo catalano Malakaton (Barcellona). Nello stesso anno pubblicano “I Taliani”, ma poco dopo
lasceranno il gruppo il chitarrista Simone Rebucci e il batterista Daniel Horacio Crocco, entreranno così nella “Trupa”, Federico Ferrari (chitarra) ed Enrico Truzzi (batteria).
Nel corso di “Restiamo Umani Tour 2016” partecipano a “Babel Sound Festival “ di Budapest (Ungheria) e al “Festival de Politischen Liedes” (Austria)
l’appuntamento più atteso però è senza dubbio quello col maestro Goran Bregovic, in piazza Castello a Mantova Il 26 luglio. .
Il 7 Settembre esce il nuovo videoclip di “Picchi in testa”, secondo singolo estratto dal album “Restiamo Umani”.A fine anno, il fisarmonicista Marco Ferrari, lascia la band. A giugno 2018 esce il videoclip del singolo “La rotta del sole”
A Gennaio 2020 partecipano alla realizzazione dello spettacolo teatrale “Esseri Umani”, sarà l’ultimo evento prima della lunga pausa dovuta alla pandemia Covid-19, nella quale rivisitano “Tempo al tempo” e pubblicano un video dedicato ai fans.
“Arena Bike-In” sulla riva del lago di Mantova , sarà tra gli eventi più importanti della stagione, in una della poche aree in Europa attrezzate per il distanziamento sociale. Il ricavato andrà all’ospedale Carlo Poma di Mantova.
Il 6 settembre 2021 ai giardini Esedra di palazzo Te a Mantova, aprono il concerto in acustico di Manu Chao
Senza ombra di dubbio uno degli scenari più belli di sempre!
Antonio Resta (voce e chitarra) e Simone Angiuli (violino) si esibiscono in duo acustico davanti al pubblico di Manu Chao
Organizzazione eventi e concerti
Booking & Management
Make a Dream
Pedro
Tel. 3486011325
Ufficio stampa e informazioni
Contattaci